Rai 5 Rai 5 programmi tv



Programmi TV Rai 5diretta Rai 5replay Rai 5

Art Rider

19h21 • 53min •
Art Rider
Ancora 35min
Al confine tra le Marche del Nord e l'Umbria, Andrea scoprirà il valore della committenza nell'arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d'arte. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie.

Sera TV Venerdì 20 settembre 2024

La bohème

21:14

La bohème

Nile Rodgers: Come farcela nel mondo della musica

23:17

Nile Rodgers: Come farcela nel mondo della musica

 

Mattina

00:16Devo In Concerto (41min)
Concerto dei Devo a Castel Sant'Angelo a Roma nel giugno 1980.
00:57Tangerine Dream Live (28min)
Un profilo con live dei Tangerine Dream, esponenti del Krautrock e della musica cosmica, intervistati nel 1981 da Franco Raoul.
01:25Rai News Notte (3min)
Edizione notturna deI notiziario nazionale di Rai News. Tutte le novità dal mondo della politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo. I fatti e cronaca del giorno trascorso. News, attualità, ultime notizie sempre aggiornate.
01:28Art Rider (39min)
Il rapporto tra l'uomo e gli animali ha ispirato moltissimi artisti. C'è una piccola ma ricchissima regione incastonata tra l'Adriatico e gli Appennini dove sopravvivono ancora oggi segni che raccontano lo stretto rapporto tra il mondo animale e l'essere umano: il Molise.
02:07Ghost Town (1:)
Nel 1963 una frana di vaste proporzioni mette a rischio la vita di tutti gli abitanti dell'antica cittadina di Craco, in Basilicata, e costringe la popolazione ad abbandonare il centro storico. Da allora il luogo si è trasformato in un paese fantasma, che l'attore e fotografo Sandro Giordano esplora nel terzo episodio della serie "Ghost Town". Il viaggio parte da Matera, capoluogo della Basilicata e sede della biblioteca provinciale dove sono custoditi ancora oggi alcuni documenti che testimoniano le ragioni dello spopolamento di Craco. Sempre a Matera, Sandro Giordano incontra il geologo Giuseppe Locoratolo, da sempre studioso dei movimenti franosi lucani. Giordano si muoverà quindi alla volta di Craco Peschiera, il nuovo centro abitato, per raccogliere le testimonianze di vecchi cittadini di Craco. Da qui, si muoverà alla volta di Craco Vecchia, oggi completamente disabitata. Un'esplorazione che ci porterà alla scoperta del passato remoto di Craco, tra palazzi nobiliari ed edifici storici, fino al recentissimo processo che ha portato allo spopolamento lasciando dietro di sé una città fantasma, ma sempre affascinante.
03:07Rai 5 Classic (12min)
Dalla storica trasmissione Teatro 10, andata in onda nel marzo del 1972, Carla Fracci e Vladimir Vasiliev danzano sulle note del balletto Giselle di Adolphe-Charles Adam. - 2023 ITA.
03:19ll mare scomparso (54min)
Il documentario sulla natura The Sea That Disappeared racconta la nascita, la natura e le condizioni di vita uniche dell'arcipelago di Kvarken. L'arcipelago è giovane, in quanto non esisteva nemmeno mille anni fa. Tuttavia, la storia del Kvarken è antica e plasmata dalle ere glaciali. La forte ripresa avviata dall'ultima era glaciale è ancora in corso nel Kvarken e i suoi effetti sono visibili in tutta la regione. Piscine d'acqua come luoghi di riproduzione I grandi massi, le formazioni moreniche e le cave trasportate dall'era glaciale hanno formato un arcipelago poco profondo e frammentato. Il rilievo racchiude piccoli bacini d'acqua, laghetti dove in mare sorgono in primavera lucci, persici e scarafaggi lungo strette gole per deporre le uova. Un gran numero di predatori si accumula lungo i fossati che riempiono i pesci, tra cui la più grande aquila di mare dei nostri rapaci, il cui lavoro di conservazione a lungo termine ha prodotto un risultato sorprendente poiché la specie si sta rafforzando anno dopo anno. Picchio dorsobianco nelle foreste di latifoglie Le foreste decidue dell'arcipelago prediligono il raro picchio dorsobianco e altri colossi. Nell'arcipelago esterno, nei depositi di cave, nidificavano uccelli da cibo e rischiosi appartenenti agli uccelli marini. È tipico della natura del Kvarken che a poche decine di metri da una cava in secca, il terreno possa improvvisamente trasformarsi in una zona umida che fornisce siti di nidificazione e cibo per un'ampia varietà di uccelli acquatici. L'arcipelago è anche una rotta migratoria naturale per centinaia di migliaia di uccelli e fornisce riparo e cibo alle specie di uccelli artici che migrano nell'area durante le loro esigenze migratorie.
04:13Stormborn. I figli della tempesta (1:47min)
Un racconto sulla vita degli animali nelle coste fredde e tempestose dell'Atlantico del Nord. Volpi artiche, foche, lontre e renne lottano per difendere il loro territorio, trovare cibo e allevare i propri cuccioli in condizioni difficili.
06:00Rai 5 Classic (19min)
Dal gala "Grandi momenti di danza", che ha inaugurato la stagione di balletto del Teatro alla Scala il 15 dicembre 2020, in piena pandemia, coreografie - da Excelsior di Ugo Dell'Ara e da Le spectre de la rose di Rudolf Nureyev. - 2023 ITA.
06:19Quante storie (30min)
Ricucire il rapporto tra la sinistra ed il paese: questo il compito che Elly Schlein persegue da quando è diventata la prima segretaria donna del Partito Democratico. Ospite di Giorgio Zanchini a Quante Storie, l'attuale leader della sinistra ripercorre la propria storia umana e politica, dall'infanzia alle prime forme di militanza, e racconta la sua visione di una società capace di salvaguardare i diritti civili, ridurre le diseguaglianze e creare un nuovo modello di sviluppo. Con il contributo della giornalista Susanna Turco, la biografia di Elly Schlein si trasforma in un viaggio attraverso un'Italia piena di contraddizioni ma desiderosa di tornare a dialogare in modo costruttivo con le istituzioni della politica.
06:49Messico selvaggio (45min)
Dalle sue scintillanti coste e umide foreste pluviali, fino alla crudele aridità dei suoi deserti, gli animali del Messico sono impegnati in una lotta senza fine per tentare di dare vita a una nuova generazione. Molti di loro combattono ogni giorno per scampare al pericolo di estinzione, mentre di altri non sappiamo quasi nulla. In questo episodio, incontreremo l'incredibile schiera di creature che abitano questo territorio affascinante e ricco di biodiversità.
07:34Art Rider (53min)
Il rapporto tra l'uomo e gli animali ha ispirato moltissimi artisti. C'è una piccola ma ricchissima regione incastonata tra l'Adriatico e gli Appennini dove sopravvivono ancora oggi segni che raccontano lo stretto rapporto tra il mondo animale e l'essere umano: il Molise.
08:27Ghost Town (1:)
Una Pompei del '900. Così Apice, un paesino in provincia di Benevento, è stata ribattezzata dopo il terremoto del 1962 che l'ha spopolata. L'allora primo cittadino, vista l'impossibilità economica di rimettere in piedi il proprio comune decise di ricostruire la città a pochi chilometri di distanza, sulla collina di fronte. Ad Apice nuova, la "nuova" cittadina che sostituì, negli anni 60, la vecchia Apice vivono ancora oggi i terremotati dell'epoca, costretti ad abbandonare le proprie case in fretta e furia, quando il 21 agosto del 1962 il terremoto fece scappare tutti. Un paese oggi inaccessibile eppure "vivo", nel ricordo dei suoi abitanti, e negli edifici che ancora risuonano della vita di un tempo che non tornerà più. Nella zona che interessò tra gli altri anche il borgo di Apice si contarono "solo" 17 vittime e i rimanenti 6.500 abitanti furono prontamente evacuati, lasciando dietro di sé un panorama desolato e "spettrale" ancora oggi visibile: mobili, auto intrappolate fra le macerie di un meccanico, riviste di cucito, insegne "fai da te" di negozianti. Taluni abitanti rimasero nel vecchio abitato, chi ad esercitare la propria funzione pubblica, chi a far sopravvivere la propria bottega e chi semplicemente ad abitarci. Tra questi, Tommaso Conza, il barbiere, che tenne la sua bottega aperta fino al 2007: in un paese fantasma.
09:27Quante storie (29min)
A differenza dei partiti e dei governi che si sono avvicendati, il capo dello Stato è sempre stata vista nel nostro Paese come una figura affidabile. Lo testimoniano anche le migliaia di lettere che i cittadini hanno spedito ai Presidenti della nostra Repubblica nel corso degli anni. La storica Michela Ponzani ha studiato questo enorme epistolario e lo analizza a Quante Storie con Giorgio Zanchini, rappresentando così le speranze, i problemi e le paure delle diverse generazioni di italiani.
09:56Appuntamento al cinema (4min)
RUBRICA - Rubrica per la promozione della cultura cinematografica in Italia.. - 2024 ITA.
10:00Il flauto magico (2:44min)
FILM ANIMAZIONE - Straordinario film d'animazione di Gianini e Luzzati su testi di Tonino Conte e musiche di Mozart interpretate dai Berliner Philarmoniker e da un cast d eccezione guidati da Karl B hm. Alle - parti animate si alternano riprese dal vero con Marcello Bartoli nei panni di Papageno. - di Giannini E Luzzati 1978 ITA.
 

Pomeriggio

12:44Prossima fermata Asia (1:)
Singapore, città-stato nata dalla visione di Stamford Raffles che ne fece il più grande successo della Compagnia Inglese delle Indie Orientali nel XIX secolo. Visiteremo le sue numerose attrazioni, la straordinaria tecnologia con cui questa minuscola nazione si è trasformata da città portuale a principale centro finanziario con un importante ruolo nel commercio internazionale. Il suo porto è tra i primi cinque per attività e traffico su scala mondiale, ed è tra le città più cosmopolite e benestanti del mondo.
13:44Rai 5 Classic (17min)
Dal 60° Festival Puccini, presso il Gran Teatro all'aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, estratti dal I atto de La bohème con Daniela Dessì e Fabio Armiliato. Sul podio il M°Valerio Galli (2014) - 2023 ITA.
14:01ll mare scomparso (54min)
Il documentario sulla natura The Sea That Disappeared racconta la nascita, la natura e le condizioni di vita uniche dell'arcipelago di Kvarken. L'arcipelago è giovane, in quanto non esisteva nemmeno mille anni fa. Tuttavia, la storia del Kvarken è antica e plasmata dalle ere glaciali. La forte ripresa avviata dall'ultima era glaciale è ancora in corso nel Kvarken e i suoi effetti sono visibili in tutta la regione. Piscine d'acqua come luoghi di riproduzione I grandi massi, le formazioni moreniche e le cave trasportate dall'era glaciale hanno formato un arcipelago poco profondo e frammentato. Il rilievo racchiude piccoli bacini d'acqua, laghetti dove in mare sorgono in primavera lucci, persici e scarafaggi lungo strette gole per deporre le uova. Un gran numero di predatori si accumula lungo i fossati che riempiono i pesci, tra cui la più grande aquila di mare dei nostri rapaci, il cui lavoro di conservazione a lungo termine ha prodotto un risultato sorprendente poiché la specie si sta rafforzando anno dopo anno. Picchio dorsobianco nelle foreste di latifoglie Le foreste decidue dell'arcipelago prediligono il raro picchio dorsobianco e altri colossi. Nell'arcipelago esterno, nei depositi di cave, nidificavano uccelli da cibo e rischiosi appartenenti agli uccelli marini. È tipico della natura del Kvarken che a poche decine di metri da una cava in secca, il terreno possa improvvisamente trasformarsi in una zona umida che fornisce siti di nidificazione e cibo per un'ampia varietà di uccelli acquatici. L'arcipelago è anche una rotta migratoria naturale per centinaia di migliaia di uccelli e fornisce riparo e cibo alle specie di uccelli artici che migrano nell'area durante le loro esigenze migratorie.
14:55Stormborn. I figli della tempesta (54min)
Un racconto sulla vita degli animali nelle coste fredde e tempestose dell'Atlantico del Nord. Volpi artiche, foche, lontre e renne lottano per difendere il loro territorio, trovare cibo e allevare i propri cuccioli in condizioni difficili.
15:49La giostra (1:30min)
Un usuraio crudele diventa imporvvisamente buono: nessuno di coloro che lo circondano, incredibilmente, apprezza il cambiamento... regia Sandro Bolchi con Mario Carotenuto. - ITA.
17:19Inventare il tempo (53min)
Verdi contro Wagner (Musica di Matteo D'Amico e brani da opere di Verdi e Wagner). Bologna, 19 novembre 1871. Verdi arriva a Bologna per ascoltare il Lohengrin di Wagner. È in incognito, ma contro la sua volontà viene riconosciuto da tutti. Alla fine della messa in scena il Maestro entra in crisi. - 2015 ITA.
18:12Sibelius: sinfonia n.2 in re maggiore (48min)
L'Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai, diretta da Kurt Sanderling, esegue: Sibelius, Sinfonia n.2 in re maggiore op.43.
19:00Rai 5 Classic (18min)
Dal grande gala "... a riveder le stelle", che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro alla Scala il 7 dicembre 2020 in piena pandemia, celebri arie da Rigoletto di Verdi, Madama Butterfly di Puccini, Werther di Massenet, Un ballo in maschera di Verdi. Regia di Davide Livermore, sul podio il M° Riccardo Chailly. - 2023 ITA.
19:18Rai News Giorno (3min)
Rai News Giorno è un rubrica informativa gestita dall'emittente pubblica statale RAI - Radiotelevisione italiana. È il programma televisivo con delle ultime notizie di cronaca, politica, economia, cultura, spettacolo e sport dall'Italia e dal mondo.
19:21Art Rider (53min)
Al confine tra le Marche del Nord e l'Umbria, Andrea scoprirà il valore della committenza nell'arte: ovvero la volontà di grandi personalità di incaricare artisti per celebrare le loro gesta con grandi opere d'arte. Un viaggio alla scoperta dei beni artistici legati alla guerra combattuta da signori e signorie.
 

Sera

20:14Ghost Town (1:)
Nel 1963 una frana di vaste proporzioni mette a rischio la vita di tutti gli abitanti dell'antica cittadina di Craco, in Basilicata, e costringe la popolazione ad abbandonare il centro storico. Da allora il luogo si è trasformato in un paese fantasma, che l'attore e fotografo Sandro Giordano esplora nel terzo episodio della serie "Ghost Town". Il viaggio parte da Matera, capoluogo della Basilicata e sede della biblioteca provinciale dove sono custoditi ancora oggi alcuni documenti che testimoniano le ragioni dello spopolamento di Craco. Sempre a Matera, Sandro Giordano incontra il geologo Giuseppe Locoratolo, da sempre studioso dei movimenti franosi lucani. Giordano si muoverà quindi alla volta di Craco Peschiera, il nuovo centro abitato, per raccogliere le testimonianze di vecchi cittadini di Craco. Da qui, si muoverà alla volta di Craco Vecchia, oggi completamente disabitata. Un'esplorazione che ci porterà alla scoperta del passato remoto di Craco, tra palazzi nobiliari ed edifici storici, fino al recentissimo processo che ha portato allo spopolamento lasciando dietro di sé una città fantasma, ma sempre affascinante.
21:14La bohème (2:03min)
Dal Gran Teatro Giacomo Puccini di Torre del Lago, La Bohème di Giacomo Puccini, con Daniela Dessì, Alida Berti, Fabio Armiliato, Alessandro Luongo. Orchestra e Coro del Festival Puccini, Direttore Valerio Galli, Scene Luciano Ricceri, Costumi Cristina Da Rold, luci Valerio Alfieri. Regia Ettore Scola.
23:17Nile Rodgers: Come farcela nel mondo della musica (1:01min)
In questa serie, Nile Rodgers - produttore pluripremiato, compositore, arrangiatore e chitarrista - ci svela la sua formula per raggiungere il successo, restare in cima e rialzarsi quando si cade. In maniera lieve, senza vanità e con una certa dose di auto ironia, l'ex frontman degli Chic racconta: "Probabilmente non conoscete il mio nome ma scommetto che conoscete almeno una delle mie canzoni". Come si diventa una star globale in uno dei settori pi competitivi e spietati al mondo? E quando la fortuna finisce? Nile Rodgers spiega come reinventarsi in un mondo mutevole e capriccioso. Regia di Francis Hanly, Christopher Bruce.